Uncategorized

Il Rotary Club Gavi Libarna e l’OTTOBRE ROSA 2021

Ormai sappiamo destreggiarci con i colori, giallo, arancione, rosso, bianco… il Covid-19 ci ha insegnato anche questo. C’è un colore però che ha conservato il fascino della buone notizie: il ROSA del mese di Ottobre, perchè indica la possibilità di fare prevenzione seria ed efficace, sempre che ciascuno di noi se ne faccia parte attiva.
Ottobre è dedicato, nel mondo, a ricordare che i tumori femminili possono essere scoperti all’esordio, arginati, controllati, curati, sconfitti. Questo dice il colore ROSA.

Anche quest’anno il Rotary Club Gavi Libarna offre alle donne la possibilità di mettersi in questa scia virtuosa, in un modo semplice ed efficace, attraverso una visita senologica gratuita eseguita da un medico senologo accreditato. I cinque sabati del mese di Ottobre 2021 saranno dedicati a questo servizio. Si comincerà ad Arquata Scrivia, poi Vignole Borbera, Gavi, Serravalle, Cabella Ligure.

Al termine della visita ogni donna riceverà un certificato con l’esito dell’esame clinico, la valutazione del rischio personale, il consiglio su come proseguire nel tempo i controlli clinico-strumentali. Ci sarà anche un numero limitato di mammografie e di ecografie gratuite da regalare, in particolari situazioni.

Il Rotary Club Gavi Libarna avrà al suo fianco, come collaboratori preziosi e generosi, i medici di Medicina generale, la CRI, la Croce Verde, le farmacie del territorio, i giobvani del Rotaract e dell’Interact. Arrivederci, in rosa, a Ottobre.