Cenni storici

Il 9 maggio 1996, nel convento di Nostra signora delle Grazie in località Valle di Gavi, ha luogo la prima riunione del Rotary Club Gavi-Libarna. Presidente 1996/97 è Antonio Angelini, Club padrino il Rotary di Novi. Si tratta del 63° club del distretto 2030, il primo che annoveri una donna fra i 26 soci fondatori. Lo spirito di servizio, che si esprime nella promozione di azioni numerose e incisive, e l’amicizia, manifestata da un forte senso di coesione e di convivialità, caratterizzeranno tutta la storia del Club, il cui organico a fine 1997 ammonta già a 37 soci e attualmente supera i 50.

Il 10 aprile 1999, al ristorante Al Castello di Gavi, avviene la consegna della Carta del Rotaract Club Gavi-Libarna, con l’elezione del primo presidente Francesco Mignone: comincia così il percorso di un gruppo di giovani che, con determinazione e impegno, porteranno avanti tante azioni e la cui collaborazione sarà sempre preziosa per il Club padrino.

Da tempo si stava preparando, intanto, il gemellaggio con il club francese il Club di Aix-Trevarese-Durance, che viene siglato ad Aix en Provence il 18 settembre fra i due presidenti Gerhard Rompel e Paolo Lechner. È l’inizio di una collaborazione ininterrotta e proficua, che vedrà i due Club impegnati in parecchie azioni comuni, in scambi costanti e in un rapporto di amicizia sempre più solido.

La sede del Club si trasferisce dal Castello di Gavi a Villa Pomela, a Novi (a partire dal luglio 2001). Nel 2005 viene costituita l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale “Libarna O.N.L.U.S.”. L’8 aprile 2006 il presidente Teodoro Lechner consegna la carta costitutiva del Club Interact Gavi-Libarna alla presidente designata, Marta Lechner. Nuovo cambio di sede nel luglio 2009, quando il Club si sposta a Serravalle Scrivia, nell’Hôtel Villa Bollina. Dal 2008, grazie all’intraprendenza di Francesco Mignone, è organizzato il primo Rypen (Rotary Youth Program of Enrichment) del Distretto 2032: un programma che si ha poi avuto luogo ininterrottamente, sempre a cura del Club, fino a oggi (coinvolgendo, dopo la scissione del Distretto 2032, sia il 2030 sia il 2031) volto ad offrire agli studenti uno stage di formazione. A vent’anni dalla fondazione la famiglia del Gavi-Libarna, Club senior, Rotaract e Interact, continua, instancabile, il suo cammino animata dallo stesso spirito di cooperazione e di amicizia, al servizio della comunità, con l’ambizione costante e la soddisfazione di poter dare il suo contributo a migliorare le cose.